aMICi - Ara Pacis: il fregio vegetale e la nuova Età dell'oro
Un incontro a tema per approfondire uno dei molteplici aspetti della storia del monumento: il risveglio della natura, scolpito sull’Ara Pacis, come inizio di una nuova Età dell'Oro. Incontro dedicato ai possessori della MIC card e alle persone sorde.
A cura di Lucia Spagnuolo.
I visitatori sono accolti in Museo e viene presentata loro una approfondita analisi del fregio vegetale che caratterizza il recinto esterno del monumento; in particolare, si fa riferimento alla sua valenza simbolica e al suo ruolo all’interno del complesso e variegato progetto augusteo. Una passeggiata intorno al monumento favorisce l’osservazione dell’Ara Pacis e la scoperta delle tante storie che essa racconta.
Informazioni
Martedì 19 novembre 2024
ore 17.30
gratuito riservato esclusivamente ai possessori MIC card e alle persone sorde
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Massimo 15 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30
CONSULTARE SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la visita al museo
Organizzazione:Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1012667