Accessibilità
Museo dell’Ara Pacis e Franco Fontana. Retrospective alla mostra sono accessibili.
La Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali mira a garantire l’accesso al proprio patrimonio storico-artistico da parte del più ampio pubblico possibile.
Il Museo dell’Ara Pacis Augustae, costruito ex novo nel 2006, è dotato di una serie di caratteristiche strutturali che ne facilitano l’accessibilità e offre diversi strumenti e programmi destinati ad adulti e ragazzi con disabilità. Il museo è in continuo aggiornamento al fine di migliorare l’esperienza di tutti i visitatori.
L’ingresso al Museo è gratuito per le persone con disabilità e un loro accompagnatore.
> Per conoscere gli appuntamenti della didattica dedicata, consultare i Progetti accessibili
Accessibilità per i visitatori con disabilità motoria
La fruizione del patrimonio culturale custodito nel Museo dell'Ara Pacis è favorita da una serie di ausili (rampe di accesso e ascensori) e dai servizi di accoglienza e assistenza del personale di sala.
> Leggi tutto
Percorsi per i visitatori non vedenti e ipovedenti
Il Museo dell’Ara Pacis è dotato di supporti tattili permanenti che permettono al pubblico non vedente e ipovedente di esplorare e conoscere il monumento. Ausili e visite dedicate sono previsti anche in occasione di mostre temporanee. La disponibilità di questi servizi è frutto dell’attenzione che negli anni è stata prestata alle esigenze dei visitatori con disabilità visiva.
> Leggi tutto
Accessibilità per i visitatori sordi
LIS
All’interno del Museo, in prossimità dell’ingresso, è presente una postazione video LIS che racconta la storia del monumento e dell’edificio che lo contiene.
> Leggi tutto