Tempo per l’Arte. Costruire racconti al Museo dell’Ara Pacis Augustae

Visita a tema a cura di Eleonora Angeloni con Chiara Piva (Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte e Spettacolo dell’Università Sapienza di Roma), nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2025.
Nell’ambito dell’accordo tra la Direzione Musei Civici e il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte e Spettacolo dell’Università Sapienza di Roma, studentesse di storia dell'arte coordinate dalla prof.ssa Chiara Piva e dalla direttrice Ilaria Miarelli Mariani, animano percorsi all’insegna della fruizione di qualità, proponendo un’esperienza lenta e godibile della visita museale.
Presso il Museo dell’Ara Pacis, il pannello della c.d. Tellus, sul fronte posteriore del monumento, verrà narrato con l’ausilio della lettura delle opere degli antichi, per spiegare i valori sottesi all’immaginario iconografico scelto dal programma propagandistico augusteo.
Si accompagna l'attività con una performance danzata a cura di Flaminia Annessi e Elisa Todini (studentesse di Sapienza).
Informaciones
Sabato 27 settembre 2025
ore 15.00, 16.00 e 17.00 per turni di 40' a visita
Visita guidata gratuita con pagamento del biglietto del museo secondo tariffazione vigente, gratuito con MIC card e negli altri casi previsti
Prenotazione consigliata allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00).
Massimo 25 partecipanti. In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1016967


































