Magnum manifesto. Ediz. illustrata
C. Chéroux, C. Bouveresse
Un libro per celebrare il settantesimo anniversario della più grande agenzia fotogiornalistica al mondo, Magnum Photos. Le sue pagine gettano uno sguardo nuovo e approfondito sulla storia e sull'archivio dell'agenzia, analizzano il lavoro dei più importanti fotografi Magnum e permettono di comprendere per quale motivo Magnum sia così diversa, unica, leggendaria. L'autore e curatore Clément Chéroux, insieme a Clara Bouveresse, dimostra come Magnum Photos debba la sua eccellenza alla capacità dei fotografi di abbracciare l'arte e il giornalismo, la fotografia come creazione personale e come testimonianza. Un autore Magnum deve saper comunicare, emozionare e al tempo stesso documentare la realtà. Il volume è suddiviso in tre parti: la prima scruta l'archivio di Magnum attraverso una lente umanista e si concentra sugli ideali di libertà, uguaglianza, partecipazione e universalismo che emersero dopo la Seconda guerra mondiale. La seconda, mostra la frammentazione del mondo tra gli anni Settanta e Novanta del Novecento, con uno sguardo particolare alle sottoculture, alle minoranze, agli esclusi. La terza, infine, segue le diverse forme espressive con cui i fotografi Magnum hanno catturato i mutamenti del mondo e i pericoli che lo minacciano. Oltre a presentare i progetti individuali e collettivi realizzati nel corso degli anni, il libro raccoglie anche copertine di riviste, estratti di articoli di giornale e di libri, inserendo alcune tra le immagini più note al mondo nel loro contesto creativo.