Ombre di Guerra. Visite didattiche per le scuole

Immagine lista: 
Kosovo 1990 - Georges Mérillon/Gamma/Eyedea
09/01 - 05/02/2012
Museo dell'Ara Pacis

Incontri didattici rivolti alle scuole medie e superiori condotti e curati da un collaboratore della Robert Kennedy Foundation e da una storica/o dell’arte.
Agli studenti partecipanti verrà dato in dono il manuale educativo Speak Truth to Power, core project della RFKE.

Novanta scatti dai principali conflitti nel mondo, novanta urla contro il disastro antropologico della guerra. Una mostra fotografica come parte integrante del progetto Science for Peace della Fondazione Umberto Veronesi, nata nel 2009 e curata da Contrasto.
Un appello alla Pace rivolto alle scuole attraverso incontri didattici articolati su due moduli, il primo curato interamente da Contrasto e strettamente legato alle fotografie esposte: fermi immagine, scatti paradigmatici, icone di una situazione al limite, gesti, pose plastiche, giochi di luci, rimandi come cronaca tra le più fedeli e costantemente in bilico tra la capacità di continuare a documentare una scena d’azione, di violenza o di morte, e la perdita del senso del proprio lavoro se non del proprio io.
Il secondo modulo - in collaborazione con la Fondazione Veronesi e Robert F. Kennedy Foundation of Europe – RFKE, come indispensabile approfondimento sul tema Diritti umani e conflitti armati: bambini soldato e diritti dell’infanzia negati, pulizia etnica e genocidio, pena di morte con o senza processo, migrazioni scelte o subite, guerre per l’acqua.

Informazioni

Place Museo dell'Ara Pacis
Opening hours

Il martedì e il giovedì alle ore 10.00 e alle ore 11.00

Information

Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Closed
Dom, Lun, Mer, Ven, Sab
Type
Educational visit
Booking compulsory: Sì
20111214
78881
Kosovo 1990 - Georges Mérillon/Gamma/Eyedea
Shadows of War
Museo dell'Ara Pacis
14/12/2011 - 05/02/2012
Exhibition|Photography, Exhibition|Documentary

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.