Aspettando Roma InConTra

Le eccellenze e l’innovazione tecnologica come chiave di volta dello sviluppo del nostro Paese, e del Sud in particolare. Cosa insegna il caso dell’industria aerospaziale
Il primo appuntamento di “Aspettando Roma InConTra” lo dedichiamo al tema dei temi per l’Italia: quale “spazio” ha e può avere nell’economia mondiale, caratterizzata dalla competizione globale e dalla “rivoluzione tecnologica” post-industriale. La ricetta sembra essere una sola: puntare su eccellenze nei settori più avanzati. Magari prendendo spunto da esempi straordinari come quello di Luigi Gerardo Napolitano, pioniere della microgravità che, negli anni Cinquanta, ha portato avanti progetti di fondamentale importanza nell’ambito dell’ingegneria aerospaziale. Oggi abbiamo alcune realtà forti, come Eni e Finmeccanica, ma è necessario moltiplicare gli sforzi, che devono produrre le istituzioni e le aziende, su innovazione, sviluppo e ricerca.
Per saperne di più, abbiamo invitato due dei più importanti manager italiani, che hanno voluto puntare tutte le loro fichés (vincendo) sull’internazionalità e la capacità innovativa delle aziende che dirigono: Paolo Scaroni e Pier Francesco Guarguaglini. Con loro discuteranno: uno tra i più affermati consulenti d’impresa, Fernando Napolitano, prendendo spunto da un libro che racconta la storia del padre Luigi Gerardo, l’autore del volume Giovanni Caprara, e Luigi Nicolais, parlamentare, ex ministro ed esperto di tecnologie, che di Napolitano è stato grande amico. Il tutto sotto la guida di Enrico Cisnetto, che come a Cortina è il patron di “Roma InConTra”.
Ne parlano
• Paolo Scaroni
amministratore delegato Eni
• Pier Francesco Guarguaglini
presidente e amministratore delegato Finmeccanica
• Giovanni Caprara
giornalista Corriere della Sera, autore de “Lo spazio, il quarto ambiente. Storia di Luigi Gerardo Napolitano, pioniere della microgravità” (Gruppo 24 Ore)
• Fernando Napolitano
senior vice president e amministratore delegato Booz & Company Italia
• Luigi Nicolais
parlamentare Pd
conduce:
• Enrico Cisnetto
“Roma InConTra”
Sarà possibile seguire la diretta dell'incontro sul sito www.romaincontra.it e sul sito www.tg1.rai.it
Information
ore 18:30
ingresso libero
060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
RSVP InConTra • tel. + 39 064740739 • cell. +39 3347474749

































