Intorno ad Augusto
Gli artisti daranno vita e corpo non solo ad Augusto, ma anche a tutte le voci a contrasto. Gli artisti daranno vita e corpo non solo ad Augusto, ma anche a tutte le voci a contrasto.: i suoi nemici, le sue vittime, la sua famiglia… il teatro di Plauto che l'imperatore tanto amava.
Politico senza pari, grandissimo regista della propria vita e di quella di Roma, Augusto muore nel 14 d.C. Monarca assoluto nella sostanza, nella forma ha avuto invece l’intelligenza ed il buon gusto di non farsi mai nominare dittatore, né re, tanto meno imperatore. Anche della propria morte ha stabilito una messa in scena impeccabile: un funerale prestabilito nei minimi particolari, un monumento funebre fastoso avanti al quale, scolpito in bronzo per l’eternità, il suo testamento spirituale e politico, le Res Gestae.
Conoscere questo documento significa conoscere il primo degli imperatori, significa rendere vivo questo monumento intorno a cui ruota un mondo straordinario.
L’evento che proponiamo è appunto intorno all’Ara Pacis Augustae : gli artisti daranno vita e corpo non solo ad Augusto, ma anche a tutte le voci a contrasto: i suoi nemici (Antonio, Cleopatra); le sue vittime (Ovidio); la sua famiglia (il padre adottivo Giulio Cesare,la moglie Livia, la figlia Giulia); gli artisti di opposta corrente (Lucrezio); gli storici (Svetonio, Tacito); il Teatro di Plauto che l’imperatore tanto amava.
Un grande attore, un narratore, le luci. Quanto alla musica sarà affidata a tastiere, percussioni ed alla voce unica di una cantante jazz.
Con:
Mariano Rigillo (attore)
Claudia Marss (cantante)
Idalberto Fei (narratore)
Antonio Rodinò di Miglione (consulenza storica)
Musiche originali:
Salvatore Leggieri
Regia:
Idalberto Fei
Informazioni
ore 21.00
€ 7,00
Biglietteria aperta presso il museo dalle 20.00 nei giorni degli spettacolo
Ingresso ridotto agli abbonati annuali e mensili di Metrebus, ai titolari di Metrebus Card, ai possessori di un biglietto vidimato e ai dipendenti del trasporto pubblico locale romano. Per fruire delle agevolazioni i beneficiari dovranno presentare la tessera di abbonamento Metrebus, la Metrebus Card, un Bit vidimato o il tesserino di servizio.
060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
41534