Una testimonianza viva dell’esperienza augustea
Visita guidata con interprete LIS a cura di Lucia Spagnuolo, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2023
Un incontro per riflettere sul ruolo e sull’importanza che l’Ara Pacis Augustae ebbe nell’ambito della costruzione politica augustea e nella definizione di una vera e propria ‘grammatica’ del linguaggio del principato. Sarà un’occasione per toccare con mano insieme come la rifunzionalizzazione della tradizione, l’uso del linguaggio dell’arte, dell’architettura, della letteratura e della poesia come veicolo della propaganda del princeps si siano rivelate scelte strategicamente molto efficaci.
Ma non solo. L’Ara Pacis non sarà raccontata solo come un monumento rappresentativo di un periodo fondamentale per Roma, ma anche come una testimonianza caratterizzata da una vicenda per certi versi assolutamente straordinaria. Una storia tra le storie, che ancora oggi ha molto da raccontare, e che rende il patrimonio del museo materia viva, tutta da scoprire.
Informazioni
Domenica 24 settembre 2023
ore 17.30
Visita guidata gratuita con pagamento del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente. Ingresso gratuito con la MIC Card e per le categorie aventi diritto.
Prenotazione obbligatoria allo 060608. Massimo 20 partecipanti.
L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Attività correlate
1012694
Musei civici e monumenti del territorio