Roma InConTra - La (im)par condicio dell'informazione

Immagine: 
14/01/2013
Museo dell'Ara Pacis,
Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190

Quanto e come la televisione, i giornali e il web influenzano le scelte degli italiani, a cominciare da quelle politiche? Siamo sicuri che usare il bilancino favorisca equilibrio e trasparenza? E se le prossime elezioni si vincessero tornando ai comizi in piazza?

Ne discutono
Mario Adinolfi, deputato, sostenitore Lista Monti
Paolo Gentiloni, deputato, candidato Pd
Beatrice Lorenzin, deputato, candidato Pdl
Gianni Ippoliti, conduttore televisivo
Sandro Parenzo, presidente Mediapason
Piero Sansonetti, direttore Gli Altri e Calabria Ora

Conduce:
Enrico Cisnetto, “Roma InConTra”

Il Quarto Potere. Quello dei media, della capacità di trasmettere un messaggio, è un passaggio cruciale della politica tanto più in periodo di campagne elettorali. La storia, fin dai tempi antichi,passando per il MinCulPop e il Ministero della Propaganda, racconta dello strettissimo legame fra il potere e la comunicazione, romanzato anche da scrittori del calibro di George Orwell. Ai giorni nostri, dopo i decenni dell’egemonia televisiva, i nuovi media si stanno affacciando nel campo della competizione politica fino a fare la differenza nella campagna per le presidenziali negli States.In Italia il web, come risorsa della competizione politica ha fatto la sua timida comparsa, è la televisione, diventata una vera e propria piazza, che continua a farla da padrone sotto le rigide regole della legge sulla par condicio.Con l’effetto reale di avvicinare i cittadini alla politica in un momento di così grande disaffezione?Quanto e come la televisione, i giornali e il web influenzano le scelte degli italiani, a cominciare da quelle politiche? Siamo sicuri che usare il bilancino favorisca equilibrio e trasparenza? E se le prossime elezioni si vincessero tornando ai comizi in piazza?Questi i temi del primo di una serie di appuntamenti che Roma Incontra-Ara Pacis dedicherà alle elezioni con l’obiettivo di aiutare il pubblico, o meglio i cittadini, a trovare una informazione giusta ed imparziale per orientarsi nelle scelte di voto e ridurre la preoccupante quota di astensionismo.

Information

Place
Museo dell'Ara Pacis
, Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190
Opening hours

Live alle 18.30 all’Auditorium dell’Ara Pacis, Via Di Ripetta, 190
In tv in seconda serata, dalle 22.30, su 21 televisioni regionali sul digitale terrestre e sui canali sky 511,  515 e 518.

Entrance ticket

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Information

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Type
Event|Meetings
E-mail
redazione@arapacis.tv
Organization
Roma InconTra  
Sponsored by

Zètema Progetto Cultura

Press Room

Documents

Attività correlate