Museo online
Appuntamenti speciali grazie ai quali visitare il museo da casa e approfondirne la storia e il patrimonio. Si tratta di tour virtuali e videoracconti arricchiti da testimonianze audio e immagini per raccontare il museo e i suoi capolavori.
VIDEO DI PRESENTAZIONE
TOUR VIRTUALE
Il tour virtuale del Museo dell'Ara Pacis, accessibile da tutti i device, offre un viaggio alla scoperta della bellezza del patrimonio attraverso un’esperienza digital che supera i limiti spaziali nella quasi totalità dello spazio museale. Grazie ai comandi appositi è possibile spostarsi virtualmente all’interno del museo, leggere i pannelli esplicativi delle sale e delle opere, zoomare e ruotare a 360° le immagini, scorrere gallerie fotografiche e video e godere di altri contenuti di contesto. La sezione Da non perdere, che contiene un pratico elenco visuale di opere o sale selezionate, rappresenta uno strumento utile per chi non conosce il museo e lo visita per la prima volta: cliccando su un’opera rappresentata (per esempio i "Frammenti del grande fregio a girali") l’utente è trasportato virtualmente nella sala che la conserva. Il tour è inoltre arricchito da mappe intelligenti che seguono il visitatore mentre passa da una stanza all’altra, segnalando sale o opere non ancora visualizzate. Infine, grazie a droni di ultima generazione, è possibile spiccare il volo e vedere sale e opere dall’alto, godendo di un'ulteriore e inedita prospettiva di visita.
LA STORIA DEL MONUMENTO
Lucia Spagnuolo, curatore archeologo presso il Museo dell’Ara Pacis, illustra, attraverso cinque racconti, uno dei monumenti più importanti e meglio conservati della Roma del primo impero: l’Ara Pacis Augustae.