The Next Stop - IV edizione
The Next Stop, l’educational sulle professioni e la progettazione nell’arte contemporanea, giunge finalmente alla sua quarta edizione.
Nei giorni 11, 18, 25 maggio e 1 giugno 2013 - The Next Stop propone il suo percorso che, partendo dallo studio del contesto di mercato, arriva a mettere a fuoco le figure professionali del settore culturale (curatore, progettista, registrar, fundraiser, responsabile della comunicazione), e ad approfondire aspetti tecnici e organizzativi. Il corso consentirà inoltre ai partecipanti di acquisire competenze per la gestione dei propri progetti.
L’educational ha dunque l’obiettivo di formare nuovi project manager nel settore della cultura attraverso il contributo di professionisti di altissimo livello e l’attivazione di un workshop operativo che coinvolgerà i partecipanti sul piano della fattibilità concreta di un progetto legato all’arte contemporanea.
Gli argomenti trattati da The Next Stop fanno riferimento all’intera filiera dell'arte contemporanea. Dall'analisi dei mercati all'evoluzione delle frontiere del marketing della cultura, dalle metodologie di progettazione agli aspetti più artistici della curatela, dai principi del fundraising/sponsorizzazione ai processi organizzativi di eventi e festival, dai nuovi scenari legati all'avvento delle ultime tecnologie digitali agli strumenti di comunicazione come periodici specializzati, web-zine e siti internet.
Il percorso è strutturato in quattro moduli, quattro giornate full immersion, sempre il sabato, dalle ore 9.30 alle 17.15. Il format è rivolto a professionisti e appassionati che desiderano aggiornarsi e acquisire o perfezionare tutti gli strumenti utili per operare nel settore dell’arte contemporanea e dei progetti culturali.
Tra i relatori dell’edizione 2013
Stefano Baia Curioni: Università Bocconi, Carla Mantovani: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Lorenzo Giusti: direttore Museo MAN di Nuoro, Davide Pellegrini: Founder The Next Stop, Adelina Von Furstenberg, Art of The World, Cristiano Seganfreddo: Progetto Marzotto e Corriere Innovazione, Catterina Seia Marocco: direttore Il Giornale delle Fondazioni (Il Giornale dell’Arte), Massimiliano Tonelli: direttore Artribune, Nina Stricker: direttore Kunstart, Eugenio Viola: critico d'arte e curatore.
Informazioni
11, 18, 25 maggio e 1 giugno 2013
ore 9.30-17.15
Iniziativa gratuita
Per proporre la propria candidatura è necessario inviare il curriculum vitae, e una sintetica motivazione nel corpo del testo dell'e-mail, all'indirizzo francescafornari@thenextstop.eu
La direzione si riserva il diritto di selezione dei partecipanti.
Il numero previsto è di 90 persone.
Downing Street Via dei Sabelli, 215 - 00185 Roma
Francesca Fornari francescafornari@thenextstop.eu
Tel. 06.4469009 Mb. 339.6423919