Musica in forma
Installazione sonora d'arte adattiva del compositore Michelangelo Lupone e dell'artista visiva Licia Galizia.
Musica in forma è un’installazione sonora d’arte adattiva del compositore Michelangelo Lupone e dell’artista visiva Licia Galizia. È composta da tre grandi opere modulari basate tu tecnologie innovative denominate “Planofoni”, sviluppate al Centro Ricerche Musicali di Roma.
I “Planofoni” sono sistemi vibranti costituiti da pannelli di diverso materiale come legno, rame, ferro e diffondono il suono con specifiche dipendenti dalla struttura della materia, dalle geometrie del disegno, dagli orientamenti e le curvature delle superfici, dai volumi plastici.
Le tre opere sono in grado di integrarsi tra loro attraverso l’interazione con il pubblico e di adattarsi alle condizioni ambientali.
La partecipazione attiva del pubblico è una condizione necessaria alla vita dell’installazione e la sua azione determinata sia i cambiamenti delle forme scultoree, sia le trasformazioni musicali, pertanto le opere possono essere toccate.
Informazioni
ore 9.00-19.00
Ingresso consentito fino alle 18.00
31 marzo: inaugurazione ore 17.00; apertura al pubblico fino a chiusura del museo (ore 19.00)
€ 6,50 intero
€ 4,50 ridotto
Gratuito sotto i 18 e sopra i 65 anni
La biglietteria chiude un'ora prima
060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, Sovraintendenza ai Beni Culturali, Centro Ricerche Musicali di Roma
Zètema Progetto Cultura Srl, servizi museali
La Repubblica