Helmut Newton. LEGACY. Percorsi di accessibilità alla mostra

Con l’obiettivo di rendere i musei luoghi aperti a tutti e per tutti e nell’intento di favorire la partecipazione del più ampio numero di persone alla vita culturale della città, la Sovrintendenza Capitolina prosegue nel suo impegno di dotare anche le mostre temporanee di servizi che rispondano alle diverse esigenze della cittadinanza, attraverso un potenziamento continuo dei servizi di accessibilità.

In occasione della mostra Helmut Newton. LEGACY, il Museo dell’Ara Pacis Augustae mette a disposizione dei visitatori sussidi e ausili specifici, mirati al miglioramento delle condizioni di accessibilità fisica e fruitiva.

Percorsi per i visitatori non vedenti e ipovedenti

Il Museo dell’Ara Pacis mette a disposizione del pubblico non vedente e ipovedente:

7 AUDIODESCRIZIONI DI SEZIONE + 12 AUDIODESCRIZIONI DI OPERE che accompagnano il visitatore nella fruizione della mostra. I file audio, caricati su Audiopen, si attivano a contatto con il codice a rilievo posizionato sulle didascalie delle opere selezionate. Per ascoltare l'audioracconto possono essere usati auricolari propri o cuffiette usa e getta disponibili in museo. L’Audiopen è gratuita e rilasciata su richiesta in biglietteria, presentando un documento di identità. Il personale del museo è a disposizione per ogni indicazione utile ad agevolare la visita.

Le audiodescrizioni, insieme ai video LIS, costituiscono un unico prodotto integrato realizzato a cura di RAI Pubblica Utilità (RAI EASY WEB e Facebook Rai Accessibilità).

Tutti i contenuti audio e video sono disponibili alla pagina Mostra Helmut Newton. Legacy. Audio-videoguida LIS

Scarica i testi delle audiodescrizioni

6 DISEGNI TATTILI posizionati lungo il percorso mostra in corrispondenza delle opere originali;

MAPPA TATTILE A RILIEVO del percorso mostra con indicazione dei punti di ascolto.

[clicca la pianta per ingrandire]

Mappa e disegni tattili sono realizzati a cura di Società Cooperativa Sociale Radici.

Per maggiori informazioni sui percorsi accessibili è possibile contattare il personale del Museo scrivendo a info.arapacis@comune.roma.it

A completamento dei servizi di accessibilità, il Museo dell’Ara Pacis, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, offre un calendario di visite tattili (max 2 persone) condotte da un operatore specializzato. Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria. Informazioni e prenotazioni allo 060608.

CALENDARIO VISITE TATTILI (max due persone a visita)

DOMENICA 12 NOVEMBRE ore 11:00
DOMENICA 3 DICEMBRE ore 11:00
GIOVEDI 28 DICEMBRE ore 16:00
DOMENICA 28 GENNAIO ore 11:00
GIOVEDI 22 FEBBRAIO ore 16:00

Scarica il calendario

Visitatori sordi

7 VIDEO LIS DI SEZIONE + 12 VIDEO LIS DI DESCRIZIONE OPERE che accompagnano il visitatore nel percorso espositivo. I video LIS con sottotitoli sono fruibili gratuitamente attraverso tablet da richiedere in biglietteria, dietro presentazione di un documento di identità.

I video LIS, insieme alle audiodescrizioni, costituiscono un unico prodotto integrato realizzato a cura di RAI Pubblica Utilità (RAI EASY WEB e Facebook Rai Accessibilità).

Tutti i contenuti audio e video sono disponibili alla pagina Mostra Helmut Newton. Legacy. Audio-videoguida LIS

Scarica i testi dei video LIS

A completamento dei servizi di accessibilità, il Museo dell’Ara Pacis, in collaborazione con il Dipartimento Politiche sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e con la Cooperativa sociale onlus Segni d’Integrazione Lazio, offre un calendario di visite guidate con interprete LIS.

CALENDARIO VISITE LIS

SABATO 28 OTTOBRE ore 11:00
SABATO 18 NOVEMBRE ore 11:00
DOMENICA 17 DICEMBRE ore 11:00
SABATO 30 DICEMBRE ore 11:00
DOMENICA 21 GENNAIO 2024 ore 11:00
DOMENICA 25 FEBBRAIO 2024 ore 11:00

Scarica il calendario

Le persone sorde possono prenotare la visita tramite il servizio multimediale gratuito "CGS - Comunicazione Globale per Sordi" di Roma Capitale all’indirizzo https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30.