Berliner Mauer
Berliner Mauer vuole celebrare il ventennale della caduta del muro di Berlino con un concerto che sia un viaggio nell'identità
culturale del popolo tedesco.
L’associazione culturale “Cane Nero!” (Canta o Nerone!) realizza, con il sostegno di Zètema Progetto Cultura, all’interno della manifestazione “Roma in scena” il concerto Berliner Mauer, allestito presso il Museo dell’Ara Pacis in Lungotevere in Augusta - Roma, venerdì 9 ottobre 2009 alle ore 21,00.
Il concerto prevede l’esecuzione dei Wesendonk-Lieder di R. Wagner, e dei Vier Letzte Lieder di R. Strauss. Il soprano Nausicaa Policicchio, riconosciuto interprete wagneriano e straussiano sarà accompagnata al pianoforte dal maestro Pietro Cangiano del Teatro dell’Opera di Roma.
La manifestazione rappresenta un omaggio alla cultura tedesca attraverso il linguaggio che maggiormente essa ha usato per palesarsi e dialogare con i popoli di tutto il mondo: la Musica.
“La prima parte del concerto – dichiara il maestro Nicola Colabianchi direttore artistico dell’Associazione – è dedicata a Richard Wagner con l’esecuzione dei Wesendonk Lieder, autentica gemma del Romanticismo musicale. La seconda parte a Richard Strauss il cui nome è legato indissolubilmente a quello di Wagner nel segno della continuità della tradizione musicale tedesca, e del quale i Vier Letze Lieder rappresentano un’ultima grande occasione di espressione”.
Con:
Nausicaa Policicchio, soprano
M°Pietro Cangiano, pianoforte
M° Nicola Colabianchi, direttore artistico.
Musiche di R. Wagner e R. Strauss.
Informazioni
ore 21.00
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 (prenotazione telefonica consigliata)
41534