Laboratori per le scuole. Costruiamo una macchina fotografica!
Laboratori didattici per la scuola primaria
Dopo la visita guidata alla mostra, dove verranno descritte con particolare attenzione alcune fotografie selezionate in precedenza, i bambini, divisi in più gruppi, realizzeranno in laboratorio una macchina fotografica sperimentale, con materiali di recupero. L’attività consiste nella scoperta dei principi dell’ottica alla base della fotografia per comprendere, sperimentando, come funziona una macchina fotografica.
Il laboratorio prevede l’introduzione alle tecniche alla base della fotografia. L’esperienza in laboratorio permette ai bambini di prendere contatto e confidenza con gli strumenti necessari alla nascita ed allo sviluppo di una fotografia, viaggiando nel “dietro le quinte”. La realizzazione del lavoro è di impatto e la scelta di materiali semplici e riciclati favorisce la sensibilità dei più piccoli e rende la comprensione delle tecniche più immediata.
Finalità didattica del laboratorio:
Il laboratorio intende promuovere la lettura delle immagini attraverso un’ attività ludica/creativa, avvicinando i più piccoli alla fotografia, favorendo l’apprendimento attraverso la curiosità e la scoperta, stimolando la creatività.
Informazioni
Dal 10 ottobre 2014 al 25 gennaio 2015
Martedì e giovedì alle ore 10.00 e 12.30
Durata: 120 minuti
I laboratori didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
I laboratori didattici a pagamento hanno un costo di € 140,00
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)
Documenti
Eventi correlati
138950