RomaInContra - Fuori Agenda

Immagine: 
28/01/2013
Museo dell'Ara Pacis,
Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190

Un dibattito per far tornare in primo piano ciò che è finito “fuori agenda”. 

Dall’energia all’ambiente, dal turismo ai beni culturali, sono tanti i temi cruciali che rimangono ai margini della campagna elettorale. Ma è possibile che chi si candida a governare non abbia niente da dire? Proviamo a scrivere un’“altra agenda” 

Ne discutono

Luigi Abete, presidente Bnl, Cinecittà Studios e Civita Servizi
Corrado Clini, ministro Ambiente
Pietro Colucci, presidente Kinexia
Philippe Daverio, storico dell’arte, autore de “Il secolo lungo della modernità” (Rizzoli)
Benedetto Della Vedova, capogruppo Fli Camera, candidato Lista Monti
Ermete Realacci, deputato Pd, candidato Pd, autore de “Green Italy” (Chiarelettere)
Federico Vecchioni, presidente Agriventure e Terrae 

Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra” 

La campagna elettorale, si sa, è la fiera dell’ipocrisia e della demagogia. Ci stiamo avviando al voto con i leader e gli schieramenti delle varie forze in campo che si inseguono su argomenti populistici alla ricerca disperata di qualche voto in più. Ed ecco che gli unici temi che vengono sollevati nei dibattiti sono quelli del fisco, delle alleanze e delle cose fatte, o non fatte, in passato.
Ma temi cruciali per lo sviluppo del Paese vengono sistematicamente ignorati. Come garantire la stabilità energetica del nostro Paese? Quanto ci è costato cambiare continuamente idea sulle rinnovabili? E poi, il nostro sistema economico può puntare maggiormente sul turismo, fino a farne sistema, rendendolo chiave di sviluppo strategico della nostra economia? Senza dimenticare i temi ambientali, che spesso vengono affrontati solo in maniera ideologica e strumentale, fino a rappresentare un freno alla crescita infrastrutturale. Il nostro patrimonio culturale poi, il più ricco al mondo, è adeguatamente tutelato e sfruttato? Può rendere maggiormente, sia a livello economico che didattico? Insomma, i temi cruciali sui quali l’Italia dovrebbe – e deve – prendere decisioni importanti e difficili sono tanti. Possibile che chi si candida a governare non abbia niente da dire?

Informazioni

Luogo
Museo dell'Ara Pacis
, Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190
Orario

Lunedì 28 gennaio 2013 live alle 18.30 all’Auditorium dell’Ara Pacis
in tv in seconda serata su 21 emittenti locali e sui canali 511, 515 e 518 di Sky

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Tipo
Evento|Incontri
Altre informazioni

“Roma InConTra-Ara Pacis” è il nuovo format tv più talk e meno show, nato da un’idea di Enrico e Iole Cisnetto e legato alla manifestazione “Roma InConTra”, realizzato in partnership con Publishare. Ogni lunedì dalle 18.30 alle 20.00 all’Auditorium dell’Ara Pacis di Roma si svolgerà l’evento che, in differita, dalle 22,30 in poi, andrà in onda su 21 televisioni regionali sul digitale terrestre (vedi tabella) e sui canali Sky 511, 515 e 518.

E-mail
redazione@arapacis.tv
Organizzazione
Roma InconTra
Con la collaborazione di

Zètema Progetto Cultura

Sala stampa

Documenti

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.