Leggere è conoscersi
Leggere è conoscersi è un’iniziativa nell’ambito della “Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore” proclamata dalla Conferenza Generale dell’UNESCO
Avvicinamento e dialogo tra culture sono i valori che l’UNESCO attribuisce alla giornata mondiale del libro e del diritto d’autore 2010. Celebrarla a Roma, all’ Ara Pacis il 23 aprile, assume un particolare significato data la valenza simbolica di questo antico monumento, rappresentativo della pace e della prosperità stabilite dopo la Pax Augustea.
Leggere è conoscersi è una delle iniziative della giornata celebrativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali, dall’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù, dall’Istituzione delle Biblioteche di Roma. L’organizzazione è di Zètema Progetto Cultura in collaborazione con Arteventi.
Il libro dunque come strumento di libera espressione, grazie al quale uomini di epoche e confini differenti stabiliscono contatti tentando di costruire e consolidare la comunità umana mondiale, favorendo la causa dei diritti umani, dell’uguaglianza, il rispetto etico della diversità e rinvigorendo la speranza di reciproca comprensione.
Anche la data prescelta è simbolica e rappresenta un omaggio a tre grandi autori - William Shakespeare, Miguel de Cervantes Saavedra e Garcilaso de la Vega “El Inca” - la cui vita si spense per singolare coincidenza lo stesso giorno dello stesso anno, il 23 aprile 1616.
La giornata si articola in dibattiti e reading su differenti temi. L’argomento “ Giovani scrittori incontrano giovani lettori” introduce il dibattito mattutino analizzando i generi letterari maggiormente seguiti dal pubblico giovanile e le strategie da adoperare per avvicinare i giovani alla lettura.
Per coniugare l’aspirazione ad una maggiore diffusione della lettura con nuovi strumenti tecnologici e soluzioni didattiche innovative assume oggi un ruolo importante l'editoria ed il mercato librario nel nuovo scenario del commercio elettronico online (e-paper, e-book, print-on-demand). In questa prospettiva si pone l’iniziativa ” Nuovi strumenti tecnologici per un sapere senza confini ”, promossa dall’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma, nel corso della quale verranno premiati con libri elettronici (e-book) gli studenti delle scuole superiori romane che si sono distinti per profitto ed impegno.
Questo momento costituisce l’introduzione ideale ai lavori della seconda parte della mattinata: il dibattito “ Libri senza frontiere, l'era dell'e-book” si pone infatti l’obiettivo di confrontarsi sul tema del libro elettronico anche in termini di filosofia, strategie, iniziative e prospettive a medio e lungo termine.
La sessione pomeridiana costituisce un momento di approfondimento su un tema di stretta attualità “ Le religioni e il Libro ” - Comunità e Convivenza. Rappresentanti delle principali religioni monoteiste dialogano sulla lettura come strumento di conoscenza delle differenti culture religiose, modera Daniel Della Seta.
Sono coinvolte nell’iniziativa “ leggere è conoscersi” Biblioteche Comunali e Bibliopoint del Comune di Roma che rappresentano una risorsa importante e da valorizzare per la diffusione della cultura sul territorio e che hanno programmato un ricco calendario di attività in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.
Nei quattro giorni che precedono il 23 aprile (dal 19 al 22) sono organizzate delle giornate di lettura - in due biblioteche e in due bibliopoint - con il coinvolgimento di studenti delle scuole medie superiori. Con spettacoli di reading e musica sul tema “leggere è conoscersi” sei giovani attori - Antonella Britti, Riccardo Floris, Federica Marchettini, Alessandro Marverti, Francesco Montanari, Andrea Ricciardi - con la regia di Claudio Giovannesi e le musiche di Enrico Melozzi, interpretano e leggono al pubblico grandi classici della letteratura.
Queste le biblioteche ed i bibliopoint coinvolti: lunedì 19 aprile - Bibliopoint Istituto “Marcello Malpighi”; martedì 20 aprile - Biblioteca comunale Enzo Tortora; mercoledì 21 aprile – Bibliopoint Istituto Bertrand Russel; giovedì 22 aprile - Bibliocaffè Letterario.
Programma 23 aprile
Mattina 9.30 – 13.00
Con Saverio Simonelli
Ore 10 Giovani scrittori incontrano giovani lettori
Introduzione
o Come avvicinare i giovani alla lettura.
o Il Fantasy come nuovo romanzo di culto.
Dibattito
o Il futuro è del Fantasy?
o Come questo genere, insieme allo urban fantasy e alle saghe dei vampiri abbia superato il genere fantascientifico.
o Come si traduce nella realtà il fenomeno Fantasy.
Intervengono
Licia Troisi - scrittrice
Roberto Genovesi - giornalista
Dorotea De Spirito - scrittrice
Ore 11.00 Reading
Ore 11.10 Nuovi strumenti tecnologici per un sapere senza confini
L’assessore alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma Laura Marsilio premia con un e-book i migliori studenti delle scuole superiori di Roma.
Ore 11.30 Libri senza frontiere, l'era dell'e-book
Introduzione
Le caratteristiche dell'e-book
Dibattito
-L'editoria nell'era digitale. Aspetti pratici di una rivoluzione in atto.
-Come si consulta un e-book: leggere sullo schermo.
-La convivenza tra l'e-book ed il libro, l'innovazione e la tradizione sapranno coesistere?
Intervengono:
Umberto Croppi - Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma
Laura Marsilio - Assessore alle Politiche Educative Scolastiche, della famiglia e della Gioventù del Comune di Roma
Francesco Antonelli - Presidente Biblioteche di Roma
Igino Poggiali - Membro del Comitato Nazionale “Nati per Leggere”
Fabio Del Giudice - Responsabile Ufficio Romano AIE
Laura Donnini - A.D. Edizioni Piemme
Giampaolo Rossi - Presidente Rainet
Luca De Michelis - A.D. Marsilio editori
Francesca Oliva - Membro dell’Associazione Lettera 22 e caporedattrice internet del TG1
Antonio Tombolini - A.D. Simplicissimus Book Farm
Daniele Nuovo - Consulente IT
Pomeriggio 15.30 – 17.30
con Daniel Della Seta
Ore 16.00 Le religioni e il Libro “Comunità e Convivenza”: la scoperta dell’altro
Intervengono:
Omar Camilletti - Scrittore e giornalista musulmano
Presbitero Luciano Diaconu - Chiesa Ortodossa Rumena
Enrico Del Covolo - Pontificia Academia Theologica
Amedeo Spagnoletto - Scriba in Roma