Smorfie, emozioni e maschere
Giochiamo insieme al gioco di dare un nome alle emozioni che sento e che vedo dipinte sulle facce degli altri, con incursioni di teatro in maschera e altre sorprese.
Per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni.
Per l’edizione FAMU 2024 il Museo dell’Ara Pacis aspetta grandi e bambini alla mostra Teatro. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma per un’avventura ‘oltre’ la scena, sui palcoscenici e sugli spalti dei teatri antichi. Tema conduttore è la maschera intesa come cristallizzazione di quelle emozioni che definiscono i tratti somatici del volto e concorrono a caratterizzare i personaggi in scena.
Il percorso si snoda tra maschere miniaturistiche della tragedia e commedia greca e statuine di attori, danzatori e giocolieri che prenderanno vita con le incursioni a cura della compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco.
Il gioco di dare un nome alle emozioni prosegue in laboratorio: qui i partecipanti saranno stimolati alla riflessione sulla maschera e accompagnati nella creazione di una propria versione personale. L’attività si conclude dando un titolo alla propria maschera posizionata sul volto e i compagni che indovinano l’emozione che la anima.
Attività a cura di Francesca Romana Chiocci, Giorgia Santoro, Lucia Spagnuolo
Informazioni
Domenica 13 ottobre 2024
ore 11.00
Durata: 2 ore
attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso alla mostra TEATRO, secondo tariffazione vigente
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo 15 partecipanti compresi i bambini
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1013679
1015296