Inaugurazione dell'Ara Pacis

Dopo i restauri ritorna l'Ara Pacis, uno degli esempi più alti dell'arte classica e testimonianza storica di inestimabile valore, arricchita dal nuovo Museo progettato dallo studio statunitense Richard Meier & Partners Architects.
Sarà il giorno del Natale di Roma, il 21 aprile, il momento scelto dall'Amministrazione Comunale per l'apertura ufficiale dell'Ara Pacis e del suo nuovo Museo. Il Museo rappresenta la prima opera di architettura realizzata nel centro storico della città dalla caduta del fascismo ai nostri giorni.
Il progetto si deve a Richard Meier & Partner Architects (studio statunitense da cui sono usciti alcuni dei più importanti musei della seconda metà del Novecento), ed è realizzato sotto la direzione dell'Assessorato alle Politiche della Programmazione e Pianificazione del Territorio del Comune di Roma - Ufficio Progetti Città Storica dalla Maire Engineering (già Calosi & Del Mastio); l'allestimento del Museo e il restauro del monumento si devono all'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma - Sovraintendenza ai Beni Culturali.