Essere Numa

Immagine: 
Miti ed eroi. La nascita di Roma
27/11/2022
Museo dell'Ara Pacis,
Auditorium (ingresso da via di Ripetta,190)

Maurizio Bettini, classicista e scrittore, con la sua capacità narrativa porta alla luce aneddoti, curiosità e leggende del passato, dando voce a Numa.

Con letture di Jacopo Rampini.
Introduce Danco Singer.

Ero teologo, e quindi ero anche giurista. Del resto non è forse vero che teologia e giurisprudenza sono la stessa cosa? Entrambe queste discipline si sono assunte il compito, invero arduo, di disciplinare ciò che impalpabile, incorporale e sfuggente per definizione: la teologia la divinità, il diritto l’equità.
Benché la mia mente fosse sempre impegnata in pensieri giuridici e divini, nessun dio, tranne una volta, e lo racconterò più avanti, è mai venuto direttamente a ispirarmi, per dettarmi le regole di un rituale o qualche legge da promulgare. Tutto ciò che so degli dei – e credetemi, specialmente adesso so davvero tante cose – l’ho imparato da solo, pensando e riflettendo, usando la mia ragione e la mia immaginazione.
Secondo i Greci sono stati i loro poeti, Esiodo ed Omero, che hanno fatto conoscere agli uomini gli epiteti che toccano a ciascuna divinità, dividendo i loro onori e le loro competenze, indicando a tutti quali sono le loro forme. Ebbene quello che in Grecia fu fatto da Omero ed Esiodo, a Roma l’ho fatto io, Numa Pompilio.
Quella volta, in quel luogo deserto, non si erano trovati di fronte un dio, Iuppiter, e un re, Numa, ma due giuristi che giocavano a chi la sapeva più lunga. Ho vinto e Iuppiter non si è arrabbiato, anzi ha riso, congratulandosi con me. Perché anche Iuppiter è romano e sa apprezzare le sottigliezze del discorso.

Informazioni

Luogo
Museo dell'Ara Pacis
, Auditorium (ingresso da via di Ripetta,190)
Orario

Domenica 27 novembre 2022
ore 21.00

Biglietto d'ingresso

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con prenotazione consigliata allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

Le tre date sono al momento sold out. Qualora all'orario previsto d'inizio dell'evento, risultassero ancora posti disponibili, saranno assegnati, fino ad esaurimento degli stessi, agli utenti presenti non prenotati.

Informazioni

060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

MITI ED EROI. La nascita di Roma è prodotto da Frame – Festival della Comunicazione, promosso da Roma Capitale e fa parte del programma di Estate Romana 2022 con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Per maggiori dettagli: www.culture.roma.it e canali social di @cultureroma.

Tipo
Evento|Lettura

Eventi correlati

20221125
1011805
Miti ed eroi. La nascita di Roma
Museo dell'Ara Pacis
25/11 - 27/11/2022
Evento|Lettura
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.