Museo online

Appuntamenti speciali grazie ai quali visitare il museo da casa e approfondirne la storia e il patrimonio. Si tratta di tour virtuali e videoracconti arricchiti da testimonianze audio e immagini per raccontare il museo e i suoi capolavori.

VIDEO DI PRESENTAZIONE

TOUR VIRTUALE

Il tour virtuale del Museo dell'Ara Pacis, accessibile da tutti i device, offre un viaggio alla scoperta della bellezza del patrimonio attraverso un’esperienza digital che supera i limiti spaziali nella quasi totalità dello spazio museale. Grazie ai comandi appositi è possibile spostarsi virtualmente all’interno del museo, leggere i pannelli esplicativi delle sale e delle opere, zoomare e ruotare a 360° le immagini, scorrere gallerie fotografiche e video e godere di altri contenuti di contesto. La sezione Da non perdere, che contiene un pratico elenco visuale di opere o sale selezionate, rappresenta uno strumento utile per chi non conosce il museo e lo visita per la prima volta: cliccando su un’opera rappresentata (per esempio i "Frammenti del grande fregio a girali") l’utente è trasportato virtualmente nella sala che la conserva. Il tour è inoltre arricchito da mappe intelligenti che seguono il visitatore mentre passa da una stanza all’altra, segnalando sale o opere non ancora visualizzate. Infine, grazie a droni di ultima generazione, è possibile spiccare il volo e vedere sale e opere dall’alto, godendo di un'ulteriore e inedita prospettiva di visita.

> Inizia il tour virtuale

LA STORIA DEL MONUMENTO

Lucia Spagnuolo, curatore archeologo presso il Museo dell’Ara Pacis, illustra, attraverso cinque racconti, uno dei monumenti più importanti e meglio conservati della Roma del primo impero: l’Ara Pacis Augustae. 

Primo episodio
La storia del luogo in cui si scelse di costruire l’altare della Pace: il Campo Marzio.

Secondo episodio
La storia dell’Ara Pacis è legata a Ottaviano Augusto: approfondimenti sulla sua figura a partire da una sua immagine conservata al Museo dell’Ara Pacis.

Terzo episodio
Livia Drusilla, moglie di Augusto, e il suo primogenito Tiberio, che di Augusto sarà il successore. I loro ritratti, due calchi, sono presenti nella galleria dei busti del Museo dell'Ara Pacis.

Quarto episodio
Scoprire più da vicino l’Ara Pacis Augustae, rivolgendo in particolare l'attenzione alla decorazione della parte inferiore del recinto che contiene l’altare.

Quinto episodio
Racconto delle protagoniste dei due pannelli a rilievo visibili sulla parte posteriore del recinto che contiene l’altare: la Dea Roma e Tellus.