Spartaco. Schiavi e padroni a Roma
Auditorium, Via di Ripetta, 190
Invito in Auditorium Ara Pacis rivolto ai dirigenti scolastici, docenti, coordinatori scolastici e rappresentanti d'Istituto
Come poter presentare l’ignobile attraverso la beltà delle Arti? Quali i criteri di allestimento per una mostra a questi livelli? Come la si costruisce? Quali i vincoli e gli ostacoli da superare nell’ideazione prima e nella concretezza poi? Quanta cura richiede l’inclusione o l’esclusione di contenuti così tanto forti? Perché raccontare vite senza voce anche attraverso un allestimento scenico tecnologico ideato dai migliori professionisti dell’arte visuale come il regista Roberto Andò insieme ad altri grandi interpreti del mondo del teatro e del cinema italiani?
Risposte che proveremo a dare in Auditorium insieme ad una analisi comparativa tra le sezioni archeologiche ed una selezione fotografica del XX secolo a riprova delle costanti ed attuali forme di asservimento sociale.
Gli scatti contemporanei sono dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO, International Labour Organization), Agenzia Specializzata delle Nazioni Unite nei temi del lavoro e della politica sociale, che è impegnata nell’eliminazione del lavoro forzato e altre forme di schiavitù legate al mondo del lavoro
In anteprima la proiezione dei pezzi selezionati insieme alla presentazione del percorso didattico rivolto alle scuole scuole.
Documenti
Eventi correlati
237436