Essere Romolo
Maurizio Bettini, classicista e scrittore, con la sua capacità narrativa porta alla luce aneddoti, curiosità e leggende del passato, dando voce a Romolo.
Con letture di Jacopo Rampini.
Introduce Danco Singer.
Noi altri eroi fondatori non veniamo mai al mondo accolti dalla gioia dei parenti e dal calore di un abbraccio, come tutti gli altri bambini. Quando usciamo dal grembo materno la luce che ci accoglie è sempre livida e fosca. Gli uomini ci condannano subito a morte.
Dissi ai miei uomini di scavare una fossa circolare e la chiamai mundus, proprio come se stessimo creando un nuovo mondo, il nostro. Poi i miei compagni – i ladri, gli assassini, i fuggiaschi che avevo raccolto nell’asilo – vi gettarono ciascuno una zolla della terra da cui provenivano. Infine rimescolammo quelle zolle straniere con la terra del Lazio. E così di molte terre ne facemmo una sola.
Non ho mai amato nessuno, tantomeno mio fratello. Non ho mai amato neppure una donna. Sono un eroe fondatore, e quelli come me non hanno né il tempo né il desiderio di amare. Così quando Roma fu finalmente cinta di mura e popolata di uomini, io cominciai a pensare alle donne: ma non certo per amarne una.
Information
Sabato 26 novembre 2022
ore 21.00
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con prenotazione consigliata allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Le tre date sono al momento sold out. Qualora all'orario previsto d'inizio dell'evento, risultassero ancora posti disponibili, saranno assegnati, fino ad esaurimento degli stessi, agli utenti presenti non prenotati.
060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
MITI ED EROI. La nascita di Roma è prodotto da Frame – Festival della Comunicazione, promosso da Roma Capitale e fa parte del programma di Estate Romana 2022 con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
Per maggiori dettagli: www.culture.roma.it e canali social di @cultureroma.
Eventi correlati
1011805