Visita per le scuole alla mostra "LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa"
Visita didattica per Scuola Primaria, Secondaria I e II
Le Mostre: per approfondire e non solo...
Valida fino al 5 febbraio 2023
La mostra “Lucio Dalla. Anche se il tempo passa” è un’occasione di incontro con il cantautore bolognese.
Nel percorso si trova raccontato l’uomo ancor prima dell’artista. La sua personalità emerge dagli oggetti che gli erano cari, dai racconti di chi lo ha conosciuto e gli è stato vicino, da aneddoti e curiosità. Grazie a questo ricco materiale, si potrà seguire da vicino l’evoluzione del suo percorso professionale: testi e musiche diventate rappresentative di una generazione.
La visita in mostra, modulata in maniera differente per ciascuna fascia d’età, si svilupperà attraverso l’osservazione di alcuni elementi salienti della sua vita e della sua carriera. Testi, musiche, oggetti e racconti saranno protagonisti del percorso. Una visita dinamica, che offrirà numerosi spunti di riflessione e motivi di confronto.
Finalità didattica
La visita mira a dare un quadro dell’artista e dell’uomo. La presenza di materiali molto eterogenei tra loro, ma fortemente connessi, consente di innescare un confronto interattivo sulle tante chiavi narrative della mostra, e consente anche di sottolineare come l’esperienza personale, il vissuto di ciascuno, incida profondamente sull’espressione creativa.
Progetto per le scuole superiori
“Qualcuno li ha visti tornare. La poetica di Lucio Dalla e i nuovi Anna e Marco”.
Con la tappa romana dell’esposizione, prosegue l’iniziativa formativa mirata a suscitare nelle ragazze e nei ragazzi una riflessione sui temi più cari all’artista: il futuro, l’amore, la guerra, la speranza. L’obiettivo è quello di stimolare in loro la voglia di esprimersi attraverso la scrittura epistolare, restituendo l’immagine “delle Anna e dei Marco” di oggi, chi sono, cosa pensano, di cosa hanno paura, cosa sperano per il futuro. La Fondazione Lucio Dalla mette a disposizione degli insegnanti materiali utili a condurre gli studenti nella stesura della propria lettera a Lucio Dalla. Estratti e rielaborazioni delle lettere selezionate dalla Fondazione comporranno un manifesto, virtuale e non, che accompagnerà la mostra dedicata all’artista nella sua itineranza nazionale.
Per informazioni sul progetto https://mostraluciodalla.it
Per richiedere il materiale a disposizione degli insegnanti info@arapacis.it
Informazioni
Fino al 5 febbraio 2023
Info e prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
1011338
Eventi correlati
1011624