#laculturaincasa su web e social dal 6 al 12 aprile

Sui social dei Musei in Comune @museiincomuneroma.it e della @SovrintendenzaCapitolina continuano le attività digital: percorsi tematici tra le opere dei Musei del Sistema e immagini e video alla scoperta di straordinari monumenti della nostra città, guidati dai curatori archeologi e storici dell'arte; contest e attività ludiche destinate ai bambini e non solo. Tra le novità in partenza questa settimana il progetto #conNoilungoleMura, un racconto a puntate attraverso il quale riscoprire e valorizzare il più grande e imponente dei monumenti cittadini: le Mura Aureliane. Attraverso brevi video, diffusi sulla pagina facebook del Museo delle Mura, è possibile seguire un itinerario virtuale lungo tutto il circuito murario. Il primo video è sulla Porta Flaminia.

Anche questa settimana, dopo l’avvio di quella scorsa, torna la serie dal titolo #ilmuseoincasa, per portare direttamente nelle vostre case la storia dei Musei Civici. A farlo sono ancora una volta i curatori archeologi e gli storici dell’arte della Sovrintendenza Capitolina che, in questo secondo episodio, continuano a raccontarvi la storia della Centrale Montemartini. Ma questa settimana, ad affiancare il viaggio tra le bellezze e le storie dei musei, c'è anche #lemostreincasa, il ciclo di appuntamenti che offre approfondimenti, aneddoti e storie legate alle opere delle mostre in corso nei nostri musei. Partiamo anche qui dalla Centrale Montemartini per il primo degli appuntamenti dedicato alla mostra “Il colore degli Etruschi”, l’esposizione di lastre parietali e decorazioni architettoniche provenienti dal territorio di Cerveteri.
Anche nella settimana attuale si continua a giocare con le opere d’arte dei Musei Capitolini nella seconda puntata della rubrica #GiocaconiCapitolini. Lunedì 6, i visitatori da casa possono scoprire le differenze tra due immagini apparentemente identiche del Ratto di Europa di Paolo Caliari detto Veronese, il dipinto risalente al 1580 presente nella Pinacoteca Capitolina. Appuntamento a giovedì 9 poi, per scoprire la soluzione. Venerdì 3 si è concluso il contest fotografico #FinestresuRoma, il racconto per immagini della città di questi giorni vista dalle abitazioni dei cittadini. Sono state circa 100 le foto arrivate sui canali social della Sovrintendenza; tra queste verranno scelte quelle più significative che, a partire da questa settimana, diverranno la copertina dei nostri canali ufficiali.  
Archeologia, contest e non solo in questa nuova settimana. Il cielo e le sue stelle sono al centro di una programmazione che entra sempre più nel vivo con i due nuovi appuntamenti delle webseries Il cielo dal balcone e Astri narranti. Dopo l’esordio di venerdì scorso, gli astronomi del Planetario di Roma sono pronti ad accompagnarvi nuovamente alla scoperta dei segreti del cosmo e dei loro più stretti legami con l’arte: è sufficiente collegarsi al sito www.planetarioroma.it e scaricare i podcast per seguire le nuove puntate della settimana. Si comincia mercoledì 8 con la puntata d’esordio del ciclo Astri narranti, la serie che vuole scovare le connessioni tra l’astronomia e le opere d’arte presenti nei Musei Civici, dedicata a I segreti del Globo Farnese. Si prosegue venerdì 10 con I Gemelli e l'Auriga, il secondo episodio dell’audioguida Il cielo dal balcone.  
Il programma degli eventi settimanali si va ad aggiungere ovviamente alla vasta offerta culturale di apprendimento e approfondimento già disponibile sul web e sui social network. A cominciare dalla possibilità di conoscere da vicino le collezioni dei Musei Civici attraverso il percorso fotografico presente sul sito www.museiincomuneroma.it o semplicemente si possono continuare a seguire il sito e i canali social della Sovrintendenza Capitolina per seguire il racconto, con nuove immagini, video e notizie storiche, dedicato ai monumenti archeologici e storico-artistici del territorio cittadino. Non mancano le grandi mostre a tenervi compagnia che, seppur virtualmente, continuano ad essere visitabili grazie ai social @museiincomuneroma e alle pagine FB dei singoli musei. Si possonoo apprezzare le immagini e i dettagli dei capolavori della mostra "Canova. Eterna Bellezza" al Museo di Roma in Palazzo Braschi; scoprire gli aneddoti e le curiosità legate a Sergio Leone e al suo cinema attraverso i post dedicati alla mostra "C'era una volta Leone" al Museo dell'Ara Pacis o andare, virtualmente, alla scoperta delle opere e degli artisti protagonisti dell’esposizione al Museo Bilotti "Artisti che collezionano artisti".
Inoltre, per approfondire i diversi temi legati alla mostra “Civis, Civitas, Civilitas” in programma ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, si possono continuare a seguire le conferenze online del ciclo “I martedì da Traiano”. L’appuntamento è sulla piattaforma gratuita Zoom, dove martedì 7 dalle 16.30 alle 17.00 si può seguire il convegno di Marina Milella Il marmo e il gesso, un viaggio nella decorazione architettonica romana attraverso i monumenti narrati nella mostra e il confronto tra i marmi utilizzati nelle opere originali e il gesso delle riproduzioni. A seguire, alle ore 17.00, la seconda sessione dedicata alle domande degli utenti e alla discussione. Tutte le info e i codici per partecipare sono disponibili sul sito www.mercatiditraiano.it e sui social.
 
E poi ancora, grazie al vostro pc, ci si può immergere nella bellezza dei Musei del sistema attraverso cinque tour virtuali che permetteranno di scoprire da vicino le collezioni dei Musei Capitolini (tourvirtuale.museicapitolini.org), Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali (tourvirtuale.mercatiditraiano.it), Museo dell’Ara Pacis (tourvirtuale.arapacis.it), Museo Napoleonico (tourvirtuale.museonapoleonico.it), Casino Nobile dei Musei di Villa Torlonia (tourvirtuale.museivillatorlonia.it). I tour virtuali, fruibili da pc in lingua italiana e inglese, propongono una visita a tutto schermo delle sale e dei capolavori esposti, attraverso l’utilizzo di mappe interattive. A disposizione, inoltre, foto, testi, video, disponibili anche in LIS.

Inoltre il Sistema Musei Civici di Roma Capitale ha aderito ed è presente sulla piattaforma online www.google.com/artproject sviluppata dal Google Cultural Institute. Il pubblico può apprezzare le circa 800 immagini ad alta risoluzione delle opere più significative dei seguenti musei: Musei CapitoliniCentrale MontemartiniMercati di TraianoMuseo dell'Ara PacisMuseo di Scultura Antica Giovanni BarraccoMuseo della Civiltà RomanaMuseo delle MuraMuseo di RomaMuseo NapoleonicoCasa Museo Alberto MoraviaGalleria d'Arte ModernaMuseo Carlo BilottiMuseo Pietro CanonicaMuseo di Roma in TrastevereMusei di Villa Torlonia. Inoltre, per 12  di questi musei è possibile anche visitare virtualmente le sale grazie alla tecnologia Street View. Tra le altre funzioni a disposizione degli utenti, "Le mie Gallerie" permette di salvare viste specifiche delle opere d'arte selezionate e di costruire la propria galleria personale.