Storie a modo mio! Laboratorio per le scuole nell'ambito della mostra "LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa"
Laboratorio per la Scuola Secondaria I e II
Le Mostre: per approfondire e non solo...
Valida fino al 5 febbraio 2023
“Lucio Dalla. Anche se il tempo passa” offre un’occasione per incontrare e conoscere più da vicino il cantautore bolognese. Uomo dalle numerose passioni, artista eclettico, è stata necessaria una selezione da materiali molto eterogenei per provare a raccontarlo. La mostra ci parla dell’uomo ancor prima dell’artista, e di come la sua profonda umanità abbia influenzato modi, toni e caratteri della sua produzione artistica.
Durante la visita, potremo toccare con mano alcuni dei momenti più importanti della sua formazione e della sua esperienza. Centrali saranno gli eventi vissuti, le persone che ha incontrato e le storie che hanno caratterizzato la sua scrittura e la sua musica, inevitabilmente influenzati dalla sua esperienza.
Successivamente, all’interno della sala didattica annessa allo spazio espositivo, faremo una riflessione condivisa sul significato di alcuni dei testi più celebri e rappresentativi della sua produzione. Verrà posta particolare attenzione alle storie dei protagonisti cantati da Dalla, fino all’elaborazione di nuovi, inediti e possibili scenari, che prenderanno vita grazie alla creatività degli stessi partecipanti.
Finalità didattica
L’attività di laboratorio vuole stimolare la creatività e la capacità narrativa. Punto di partenza imprescindibile saranno i testi scritti dallo stesso cantautore e la sua musica, che sono stati in grado di dare vita a storie e personaggi, paesaggi, ambienti.
Informazioni
Fino al 5 febbraio 2023
Info e prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
1011338
Eventi correlati
1011624