Campidoglio: successo per Musei in Musica 2018

Circa 35.000 persone hanno partecipato ieri sera, sabato 1 dicembre  dalle ore 20 alle 2 di notte, negli oltre 40 tra musei e spazi culturali coinvolti nella decima edizione di Musei in Musica per ammirare le mostre e assistere a concerti ed eventi in programma (più di 100 repliche di spettacoli dal vivo), con ingresso gratuito o a 1 euro. Rispetto alla scorsa edizione si è registrato un incremento di pubblico di oltre il 70%. Solo nei Musei Civici l’afflusso è stato di 20.000 visitatori.

Tra i siti più visitati nel corso della serata:
Musei Capitolini: 5.000
Palazzo delle Esposizioni: 3.500

Complesso del Vittoriano: 3.300
Mercati di Traiano: 3.000
Museo di Roma: 3.000
La Sapienza Università di Roma: 3.000

Museo dell’Ara Pacis: 2.000
Museo Nazionale di Castel S. Angelo: 1.100

“Il risultato di questa edizione è eccezionale: circa 35.000 persone hanno partecipato all’iniziativa. Si tratta di una fruizione diversa dei musei rispetto a quella abituale, perchè in queste occasioni diventano uno spazio pubblico, una specie di super piazza della città dove incontrarsi e stare bene insieme tra tracce e racconti del passato e vita culturale contemporanea. È un lavoro che stiamo facendo da tempo sui musei e che sta dando degli ottimi risultati: le persone vivendo questa esperienza si conoscono l'un l'altro e lo fanno con piacere. E questo è un valore vero per la convivenza pacifica e consapevole in una società dove si grida molto e si è istigati a vedere come una minaccia chiunque sembri essere diverso o agire fuori dagli stereotipi. Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno lavorato al progetto, i custodi dei musei, Zètema, gli artisti - per fare dei musei sempre più un presidio culturale articolato e non un luogo da visitare solo una volta” dichiara il Vicesindaco con delega alla Crescita culturale Luca Bergamo.

Musei in Musica è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema Progetto Cultura.