MuseumWeek 2018

Immagine: 
MuseumWeek 2018 nei Musei in Comune
23/04 - 29/04/2018
Musei in Comune

Anche quest’anno il Sistema Musei Civici di Roma Capitale con l’account Twitter @museiincomune partecipa alla #MuseumWeek, l’iniziativa ideata da Twitter e patrocinata dall’UNESCO che, nella settimana dal 23 al 29 aprile 2018 coinvolgerà i più prestigiosi musei del mondo, ma anche gallerie, biblioteche, archivi e centri scientifici.

I musei sono chiamati a raccontarsi seguendo il tema dell’edizione 2018, dedicata ai valori del vivere insieme, della cittadinanza e della tolleranza, declinati con hashtag diversi giorno per giorno.

Con i suoi 280.000 followers, @museiincomune è il primo profilo museale italiano  e dal 2009 racconta il Sistema Musei Civici di Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale -  Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura. Un account che racchiude le diverse realtà dei musei civici, dai Musei Capitolini, il museo pubblico più antico del mondo, al Museo dell’Ara Pacis, dalla Centrale Montemartini al Museo di Roma in Trastevere fino ai Mercati di Traiano per un totale di 20 musei.

Nel corso della Museumweek tutti i musei partecipanti diffondono nuovi contenuti, mostrano il “dietro le quinte” della vita museale e interagiscono con il pubblico seguendo questo calendario:

Lunedì 23 aprile #womenMW
Nella giornata di lunedì si mettono in primo piano le tante donne presenti nelle collezioni museali capitoline da Livia ad Antonietta Raphaël e quelle che quotidianamente lavorano nei diversi musei del sistema.

Martedì 24 aprile #cityMW
Si racconta la città come spazio di vita sociale e, soprattutto, come fonte di ispirazione per musicisti e scrittori, architetti e urbanisti dall’antica Roma, passando per il Grand Tour fino ai nostri giorni.

Mercoledì 25 aprile #heritageMW
Una giornata per rendere omaggio all’immenso patrimonio del sistema museale capitolino in ogni sua forma.

Giovedì 26 aprile #professionsMW
Riflettori puntati sulle professioni che fanno vivere i musei, da quelli più conosciuti a quelli meno noti: tassidermisti, curatori, custodi, restauratori, comunicatori, etc.

Venerdì 27 aprile #kidsMW
Come i musei favoriscono lo sviluppo dei bambini stimolandone il senso civico e l’immaginazione.

Sabato 28 aprile #natureMW
Una giornata per condividere contenuti inediti su come viene raffigurata la natura nelle opere e nelle architetture dei musei comunali.

Domenica 29 aprile #differenceMW
Come l’arte racconta il rapporto con l’altro, superando ogni forma di barriera e confine.

Per il Sistema Musei Civici è una nuova opportunità di fare rete e interagire col pubblico. La presenza web e social di Musei in Comune cresce giorno dopo giorno arricchendosi di contenuti sempre nuovi e i numeri testimoniano il gradimento del pubblico:

  • 2.500.000 di visitatori all’anno sul portale www.museincomuneroma.it e sui i siti museali ad esso legati (tutti disponibili in 4 lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo).
  • Oltre 470.000 “mi piace” su Facebook, 280.000 followers su Twitter, 861.248 iscritti al canale Youtube, 39.500 seguaci su Instagram.

Dal 2008 Musei in Comune svolge attività di social networking, ad esempio diffondendo opere più o meno conosciute e contestualizzandole, lanciando curiosità, anticipazioni, notizie in tempo reale e backstage per ingaggiare rapporti con il pubblico, raccontando storie e curiosità. Tramite i diversi canali vengono anche diffusi nuovi contenuti come i video di approfondimento, le cartoline e i contest realizzati per le mostre e gli eventi.

Informazioni

Luogo Musei in Comune
Tipo
Evento

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.